Apr 3

Finalmente sicuri con le inferriate alle finestre

Tags: , , ,

In Italia, negli ultimi anni, i furti sono aumentati in maniera esponenziale: proprio per questo motivo è necessario dotare la propria abitazione di dispositivi di sicurezza in grado di tutelare la casa e i suoi abitanti. Vediamo in tal senso quanto possono essere utili le inferriate alle finestre e quali sono le loro principali caratteristiche.

Le grate installate alle finestre, alle porte o a qualsiasi altro punto d’accesso, sono un valido ed efficace strumento per proteggere la propria abitazione dall’intrusione dei ladri. Esse, infatti, rappresentano il primo ostacolo fisico che i topi di appartamento trovano sul proprio cammino.

Per un acquisto consapevole e mirato di questi elementi architettonici in ferro o in acciaio, è importante:

  1. verificarne il livello di resistenza alle effrazioni visionando l’apposito certificato di sicurezza;
  2. considerare il fattore estetico delle inferriate in base alle peculiarità architettoniche dell’abitazione e/o eventualmente in base alle esigenze condominiali;
  3. affidarsi a montatori professionisti, in grado di adattare il dispositivo alle caratteristiche del proprio immobile (presenza di persiane, zanzariere, cappotti termici, archi, ecc.).

Come si suddividono le inferriate

Possiamo suddividere le inferriate in tre principali tipologie:

Inferriate di sicurezza fisse: si tratta della soluzione più economica, che generalmente viene riservata alle finestre secondarie. A differenza di altri modelli, essendo sprovviste di aperture, presentano meno punti critici. Esse sono cementate nei muri perimetrali con lunghe zanche di ferro, e lo svantaggio più evidente è che esse non possono essere rimosse.

Inferriate apribili a battente: si tratta del modello più richiesto e sono caratterizzate dalla presenza di una o più ante apribili a snodo. Talora sono equipaggiate con particolari cerniere speciali che permettono la rotazione dell’anta attorno al muro e presentano l’apertura verso l’interno per l’agevole chiusura di persiane e zanzariere.

Inferriate apribili a scomparsa: si tratta di inferriate la cui anta scorre su un binario e che dispongono di un cassonetto per la scomparsa dell’anta stessa.

Ne esistono tre principali tipi, ovvero le inferriate a scomparsa verticale, laterale oppure a soffietto.