Giu 27

Perché installare le inferriate di sicurezza

Tags: , , , ,

In un periodo come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da un costante aumento di furti e rapine, si rende necessaria la messa in sicurezza della propria abitazione. L’installazione di grate di sicurezza a porte e finestre costituisce una valida soluzione al problema: le inferriate infatti proteggono dall’intrusione di malintenzionati e, potendo essere rimosse solo creando un bel po’ di confusione, diventano un ottimo deterrente anche per i ladri più preparati.

I prezzi inferriate di sicurezza dipendono dal tipo di materiale impiegato, dalla loro classe di sicurezza e dall’ampiezza delle finestre che si intendono proteggere.

Cos’è la classe di sicurezza delle inferriate per finestre

Le grate per finestre non sono tutte uguali: la loro resistenza, infatti, viene misurata in 5 diversi gradi di sicurezza. Per essere garantite, le inferriate per finestre dovranno essere in grado di resistere a tentativi di infrazione quali colpi violenti sui cardini o di taglio.
Il mercato oggi propone grate con un alto livello di sicurezza, di quarta o quinta classe, e quindi capaci di opporsi allo scasso per un tempo stimato rispettivamente di 10 e 15 minuti.

Grate di sicurezza per finestre: le varianti

Le inferriate di sicurezza per finestre possono essere fisse, a scomparsa o a battente.
La prima tipologia è sicuramente la più sicura e allo stesso tempo la più economica: cardini e serrature sono comunemente i “punti deboli” delle grate, e il loro inserimento fa alzare il prezzo. Le inferriate di sicurezza fisse, essendo un corpo unico e venendo cementate nella muratura dell’abitazione, rappresentano senza dubbio una soluzione stabile e garantita.

Le grate di sicurezza a scomparsa e a battente, a differenza di quelle fisse, consentono di scegliere quando e se utilizzarle. Ovviamente la versione a scomparsa sarà sicuramente più discreta e meno ingombrante, ma anche più costosa.
In queste soluzioni una particolare attenzione sarà rivolta alla qualità del telaio, alla lunghezza dei tasselli, alle viti, alle cerniere e soprattutto alle saldature.

La verniciatura delle inferriate di sicurezza

Le inferriate di sicurezza sono un prodotto costantemente sottoposto a intemperie come pioggia, vento, umidità, polvere e sole. È scontato quindi che con l’andare del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni, esse possano essere soggette a usura. Per tenere sotto controllo anche questa naturale azione, sarà necessario scegliere delle vernici particolarmente resistenti, capaci di durare di più a lungo nel tempo. In base al tipo di materiale che costituisce la grata di sicurezza, verrà utilizzata la vernice più appropriata: su inferriate in ferro, ad esempio, non potrà mancare un adeguato trattamento di protezione dalla ruggine come la zincatura Una verniciatura appropriata e di qualità contribuirà a mantenere inalterata nel tempo la resistenza delle grate di sicurezza per finestre.

Grate di sicurezza per finestre: l’aspetto

Quando si decide di proteggere la propria abitazione con sistemi di sicurezza quali le grate, non va mai sottovalutato l’impatto estetico.
Non si può vivere infatti con la percezione di essere rinchiusi in un carcere di massima sicurezza. Per questo motivo sono disponibili soluzioni di vario genere, in grado di integrarsi perfettamente allo stile di casa nostra.
Si potranno così scegliere inferriate di sicurezza per finestre semplici, con sbarre dalla forma quadrata o tonda, che salgono in maniera lineare o torcendosi su loro stesse, fino a modelli arricchiti con decori geometrici o bombature. Sarà possibile, inoltre, selezionare tra un ampio ventaglio di colori, per mantenere una coerenza cromatica con la tinteggiatura delle mura.

Tutto ciò contribuirà a migliorarne l’aspetto estetico, mantenendo comunque alto il livello di sicurezza.

Inferriate di sicurezza: prezzi

Per quanto riguarda i prezzi delle inferriate per finestre, va detto che ogni caso è a sé stante, in quanto il costo finale varierà in base al materiale impiegato, alla tipologia di inferriata installata, alla qualità della vernice utilizzata, alla complessità del decoro e alle dimensioni dell’inferriata stessa.
Ricordiamo inoltre che, grazie all’acquisto delle grate di sicurezza, è possibile fruire di vantaggiose detrazioni fiscali ferramenti.

Chiedici un preventivo!

Per un preventivo completamente gratuito e senza impegno potrete contattarci indicando le misure delle finestre da mettere in sicurezza.

No comments yet.

Leave a Comment

reset all fields